Liposuzione
Col termine liposuzione, conosciuta anche come liposcultura, si intende un’operazione chirurgica che riduce la massa grassa nelle zone del corpo in cui è presente una adiposità localizzata.
La liposuzione viene eseguita con l’aiuto di una cannula aspiratrice, da 2 a 4 mm, che aspira il tessuto adiposo sottocutaneo.
L’intervento, uno tra i più richiesti in chirurgia estetica, elimina in modo permanente la massa grassa presente nel corpo (da pochi etti ad alcuni kg).
Le aree in cui può essere effettuata la liposuzione, o liposcultura, sono:
- Coscia: si effettua sia nella parte interna che esterna, rimuovendo fino ad alcuni chili di grasso.
- Ginocchio: risultato immediato e sempre efficace.
- Pancia: intervento delicato da valutare con attenzione in quanto può essere necessario associare un minilifting della zona addominale.
- Fianchi: questo tipo di liposcultura risponde molto bene all’intervento con risultati sicuri ed immediati. La pelle si ritrae sempre senza problemi.
- Caviglie e polpacci: è una delle zone con minor percentuale di grasso e anche in questo caso il risultato è sempre sicuro e positivo.
- Schiena e braccia: in queste regioni è possibile ottenere buoni risultati, permettendo di definire meglio il profilo del corpo ed assottigliando la silhouette.
- Viso e collo: in questa regione corporea l’intervento viene effettuato con mini-cannule che possono modellare queste zone in caso di accumuli adiposi localizzati.
Liposuzione laser
La liposuzione laser o semplicemente lipolaser, è una tecnica introdotta ormai da diversi anni.
Questa tecnologia si basa sull’utilizzo dell’energia di un laser, che va a sciogliere le adiposità depositate su determinate zone del corpo. Naturalmente, il laser agisce a bassa frequenza, colpendo l’adipe localizzato sulla zona del corpo.
Le nuove tecniche di liposuzione laser sono caratterizzate da numerosi vantaggi, tra cui possiamo annoverare:
- Ridotta perdita ematica grazie all’azione coagulante del laser.
- Maggiore efficacia dell’azione di emulsione anche su grasso molto resistente.
- Riduzione notevole degli ematomi e degli edemi post trattamento.
- Possibilità di ripetere il trattamento sulla stessa area corporea dopo qualche mese.
- Tempi di recupero particolarmente ridotti.
- Forte retrazione cutanea ed un immediato effetto lifting grazie all’azione fototermico selettiva del laser che agisce a livello sottocutaneo.
- Possibilità di intervenire in aree del corpo, fino ad ora, considerate poco idonee al trattamento di liposuzione tradizionale (braccia, parte superiore dell’addome, caviglie, mento).