Lifting viso-collo

L’intervento chirurgico di lifting consente di riposizionare i tessuti facciali cadenti senza alterare la fisionomia, la mimica facciale e la personalità del soggetto.

Il lifting presenta un risultato stabile e duraturo nel tempo poiché, oltre alla rimozione della pelle in eccesso, vengono riposizionati i tessuti sottostanti la pelle che sono la causa principale della calasi cutanea.

Il lifting garantisce risultati estremamente naturali poiché non vengono utilizzati materiali protesici o riempitivi che alterano l’armonia facciale.

Se associata anche alla flaccidità del collo per un accumulo adiposo, il miglior risultato si ottiene mediante il minilifting del collo e liposuzione della regione sottomentoniera.

Questa procedura è consigliata ai pazienti che sentono il disagio provocato da un aspetto invecchiato e cadente.

I segni dell’invecchiamento si evidenziano con l’insorgenza di una o più delle seguenti caratteristiche estetiche:

  • Lassità cutanea al viso
  • Pieghe cutanee facciali
  • Eccesso di pelle al volto
  • Profilo della mandibola indefinito
  • Collo cadente
  • Sopracciglia cadente
  • Piega naso labiale severamente marcata

 

Esistono molte varianti chirurgiche nella pratica del facelift. Al momento del colloquio preliminare con il chirurgo plastico, è possibile chiedere quale tecnica esso proponga, se solo cutanea, muscolo-cutanea, composita, solo di una porzione del viso o del viso intero.

La procedura di chirurgia estetica di lifting del viso è realizzata attraverso un’incisione a livello delle tempie, al di sopra dell’attaccatura dei capelli. In genere questa incisione viene prolungata verso il basso, lungo la piega naturale della pelle, seguendo la forma dell’orecchio.

Le incisioni effettuate nelle pieghe cutanee permettono di nascondere, in un secondo momento, le cicatrici che si formeranno. A questo punto il chirurgo separa i tessuti dalla parte ossea e procede con una trazione secondo la tecnica adottata.

La cute che risulta essere in eccesso viene rimossa e in alcuni casi è possibile tonificare anche le fasce muscolari cedute. Dopo questa fase, la pelle viene riposizionata e suturata a livello delle pieghe naturali del volto.

Il lifting del viso può essere realizzato in anestesia generale o locale con sedazione endovenosa, in modo da ridurre i tempi di ospedalizzazione e rendere più rapido il ritorno alla normalità.